mercoledì 25 novembre 2015

Natale gentile: un calendario dell'Avvento per diffondere gesti gentili

"Noi distinguiamo fondamentalmente tra il donare da un lato e lo scambio dall’altro come due logiche distinte. Nella logica dello scambio, un bene è dato per ricevere in cambio il suo equivalente. Viene fatta un’equivalenza di valore, una quantificazione e una misurazione. Nel dono, uno dà per soddisfare il bisogno di un altro e la creatività nell’usare i doni di chi riceve è importante quanto la creatività del donatore. L’interazione del dono è transitiva e il prodotto passa da una persona all’altra creando una relazione di inclusione fra chi dona e chi riceve tramite quello che viene dato. Il donare implica il valore dell’altro, mentre la trans-azione dello scambio, fatta per soddisfare i propri bisogni, è autoriflettente e implica solo il proprio, di valore. Donare ha un aspetto più qualitativo che quantitativo, è orientato verso gli altri piuttosto che verso il proprio ego, è includente piuttosto che escludente. Il dono può essere usato per diversi scopi. La sua capacità di creare relazioni fa nascere la comunità, mentre lo scambio è un’interazione tra avversari e crea individui separati centrati su se stessi. " Genevieve Vaughan

Quest'anno non ho organizzato il consueto Scambio di Natale, ma ho pensato invece ad un'idea che può creare più connessioni e spargere maggiore empatia. Così è nato il progetto Natale Gentile, che potete visitare anche sulla sua pagina Facebook. Prendendo ispirazione da altri progetti simili, ho creato un calendario dell'Avvento speciale, che non ha caselle da aprire o cioccolatini da trovare, ma 24 piccoli gesti da compiere, giorno dopo giorno, gesti di condivisione come quello dei bigliettini e delle bustine di tè che ho lasciato sulle macchine parcheggiate in ospedale a San Martino. Mi sono divertita ed emozionata moltissimo quel giorno, oggi Maddalena compie 8 mesi e tra un mese sarà Natale: ho ricevuto moltissimo negli scorsi mesi, in primis il dono della vita di mia figlia, ma anche l'aiuto di moltissime persone che ci hanno accompagnato (e ci accompagnano) in questa magnifica avventura genitoriale. Ora ho voglia di ridare indietro un po' di quello che mi è stato dato.
 Vi va di partecipare con me pensando a 24 "random act of kindness" da realizzare? Questi sono quelli che ho pensato io, potete seguire le mie indicazioni o pensare ad altre azioni gentili. Alcuni di questi gesti sono semplicissimi e richiedono una manciata di minuti, altri invece hanno bisogno di più organizzazione. Nulla vieta di invertire l'ordine dei giorni o di sostituire le azioni che ho pensato io con altre che vi piacciono di più, l'importante è cercare di realizzare una piccola azione gentile ogni giorno. Si inizia martedì 1 dicembre!

1 Manda un sms a tutti i tuoi amici per augurare buona giornata.
2 Offri un caffè a qualcuno
3 Porta un dolce a qualcuno
4 Lascia su un'automobile un biglietto di "buona giornata"
5 Porta in pediatria foglie, matite o un giocattolo
6 Scrivi una lettera e dalla a qualcuno di speciale
7 Porta un fiore a qualcuno (anche ad uno sconosciuto!)
8 Lascia un biglietto a sorpresa per qualcuno in un negozio (sugli scaffali oppure a chi è in coda dietro di te)
9 Fa una donazione (ad esempio a Un pasto al giorno o alla fondazione internazionele Bumi Sehat dell'ostetrica Ibu Robin)
10 Invita qualcuno per il tè
11 Porta dei cioccolatini al lavoro
12 Scrivi a qualcuno che non senti da tempo
13 Lascia qualche moneta in una macchinetta per il parcheggio o in una macchinetta per il caffè
14 Regala un libro ad una scuola
15 Porta dei biscotti a qualcuno in ospedale (anche se fortunatamente in questo momento non conosci nessuno in ospedale!)
16 Spedisci un biglietto d'auguri (lo disegni tu?)
17 Ringrazia qualcuno che è stato gentile con te
18 Lascia un biglietto simpatico in una sala d'attesa
19 Invita qualcuno a cena
20 Fa una sorpresa a una neo mamma
21 Lascia a qualcuno un regalino per l'inizio dell'inverno
22 Porta alla Caritas locale del cibo o del vestiario
23 Lascia biglietti d'auguri nella buca delle lettere dei tuoi condomini ( o dei tuoi vicini di casa)
24 Lascia su un'automobile un biglietto d'auguri o un regalino

" La nostra sopravvivenza, soprattutto oggi, dipende dai gesti di gentilezza di una grande quantità di persone" Dalai Lama

12 commenti:

  1. un'idea così bella, gentile ed essenziale poteva venire in mente ad una persona così bella, gentile ed essenziale quale sei tu. E non è un complimento, che non sono abituata a fare: è la constatazione che nasce da ogni parola che tu hai scritto ed io ho letto, da che ti ho scoperta.
    mi hai fatto ricordare ciò che mi scrisse mia figlia Giulia, poco prima del Natale 2008 - lei aveva 25 e in quel periodo viveva a Londra . , mail che ho conservato e che ho tutt'ora nel portafoglio, assieme a mille altri biglietti dei miei figli...." Mi manca il nostro Natale privo di orpelli, ma così vero ed essenziale".
    Ecco, vorrei questo per me, per te, per tutti, per i miei figli e per i figli del mondo, per i miei nipotini e per i nipotini del mondo: vorrei semplicità, verità, essenzialità. Vorrei gentilezza, vorrei rispetto.
    Un grande abbraccio a Maddalena, che ogni giorno, di foto in foto, ha un sorriso più bello ed una luce sempre più abbagliante negli occhi.
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo tutto quello che scrivi, Emanuela!
      E parteciperò anch'io, sì!

      Grazie, Daniela, ancora un volta apri mondi su cui meditare... :)

      Elimina
  2. Sai che ho fatto molte di queste cose negli ultimi anni? :) che bello trovare qualcuno che ci crede davvero!

    RispondiElimina
  3. E' una bellissima idea <3 In rete giorni fa ho trovato anche questo, più o meno basato su un principio simile http://www.labottegadellefavole.it/sites/default/files/Bottega%20delle%20favole%20-%20CalenDARio%202015.compressed_0.pdf ... cercherò di prendere spunto da entrambi :D

    RispondiElimina
  4. Danielina, la tua idea è stupenda. Cercherò di mettere in pratica qualcuno dei tuoi consigli, per far si che questo Natale sia un po' più Natale.
    Un grande abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Il calendario dell'avvento più bello e sensato che abbia mai visto!
    Noi non l'abbiamo mai fatto, ma dal prossimo anno ci attrezzeremo e la tua mi sembra l'unica idea che si potrebbe sposare col nostro modo di vivere e vedere la vita.
    Alcuni dei gesti gentili che suggerisci li compiamo già, indipendentemente dal periodo dell'anno, ma dovremmo essere forse più costanti.
    Grazie per la luce che diffondi...
    Se avrei modo e voglia di passare dal mio blog, mi farebbe molto piacere averti come "ospite".
    Shanti <3

    RispondiElimina
  6. L'idea del tuo Calendario dell'Avvento è bellissima..diffondere gentilezza intorno a noi..più di tante parole penso sia solo con gesti concreti che possiamo salvare il mondo e la gentileza è uno di questi

    RispondiElimina
  7. Mi faceva piacere passare a trovarti dopo tanto tempo. Ti seguo in silenzio e sorrido, contenta per il tuo percorso bellissimo di mamma :-)

    RispondiElimina
  8. Come già le altre hanno commentato, l'unico vero calendario d'avvento che valga la pena fare... per riempire l'attesa di gentilezza e solidarietà (oggi sempre più inaspettate), ma anche di atti concreti che scaldino il cuore (di chi dona) e meraviglino (chi riceve), per diffondere l'entusiasmo e la voglia di fare del bene sempre. Questo dovrebbe essere l'unico avvento possibile. Qualcuna delle azioni l'ho messa in pratica "spontaneamente", ma mi piacerebbe proprio, dal prossimo anno, sfruttare l'occasione per farlo in maniera seria e sentita. Grazie Daniela per l'idea meravigliosa!

    RispondiElimina
  9. Ciao Daniela!
    Torno a commentare questo post per dirti che ho menzionato il tuo Natale Gentile nel mio post sul meglio del Natale.
    Eccolo: http://www.naturalentamente.it/natale-2/
    Buone feste a te e ai tuoi cari, che la luce splenda su di voi!

    RispondiElimina
  10. Ciao Daniela, che meraviglia, allenarsi a praticare la gentilezza nel nostro quotidiano, a partire da piccoli gesti <3
    Mi piace moltissimo questa idea di calendario d'avvento, grazie a Vale ho potuto conoscere il tuo blog!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Meraviglioso calendario dell'avvento! Piccole, GRANDI azioni gentili che possono fare la differenza in chi le riceve ma anche in chi le fa!
    ....da mettere in pratica tutto l'anno, non solo in attesa del natale :-)
    Una piacevole scoperta il tuo blog, ti seguirò con piacere!
    Serena

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)